Accessori di design per il mare

Assegnati alla fine di settembre al Salone Nautico di Genova 2017 i premi ADI per il design dell’accessorio nautico. La giuria era composta da Luisa Bocchietto, President Elect WDO e presidente della giuria; Mauro Olivieri, presidente di ADI Liguria; Luca Sordelli, della rivista ‘Barche’; Ed Slack e Belinda Snell, della rivista ‘IBI Magazine’


Questi i prodotti selezionati, che verranno proposti alle commissioni di ADI Design Index 2018, con le relative motivazioni:

Dragonfly - LNI Lega Navale Italiana
Sistema di conduzione assistita imbarcazione a vela
Premiato per l'attenzione al miglioramento della vita delle persone disabili nel semplificare, per loro, le possibilità di apprendimento e di esperienza nautica, funzionali anche ad altre fasce della popolazione.

Gianneschi
BMA G/ BMA A - Pompe antintasamento
Premiato per la ricerca nella qualità dei materiali e della progettazione accurata di componenti, pur non visibili, che garantiscono il raggiungimento di nuovi standard prestazionali.

Kenyon Ceramik Cooktops
Piano in silicone antiscivolamento
Premiato per aver permesso l'uso del piano a induzione per i fornelli garantendo la sicurezza a bordo anche su barche di piccola dimensione

Lab Politecnico di Milano
Atropos - Redifing manufacturing
Premiato per avere applicato lo stampaggio tridimensionale ai materiali compositi, permettendo la realizzazione di pezzi speciali e l'ottimizzazione delle forme in funzione della diminuzione dei pesi e della resistenza dei materiali.

Navio link
Sistema wireless di controllo
Premiato per aver introdotto una tecnologia digitale che apre nuove e molteplici possibilità di controllo domotico con riduzione dei cablaggi a bordo .

Quick
MC2 - Stabilizzatore antirollio
Premiato per l'investimento continuo nella ricerca di nuove soluzioni che riducono i costi e semplificano l'installazione a bordo.

Razeto e Casareto
Soft Close Flush Lock - chiusura magnetica per cassettiPremiato per aver migliorato la funzionalità di un componente tradizionale dell'arredo, nella continua ricerca delle migliori prestazioni a bordo.

Thermowell
Air Jet 12 V - Climatizzatore con condensazione ad acqua
Premiato per aver realizzato un prodotto di dimensioni contenute che semplifica l'utilizzo e lo rende disponibile anche in assenza di gruppi elettrogeni.

Valeria San Giorgio
Air Bag Smart 150 - Giubbotto sottovuoto
Premiato per la semplicità ed economicità dell'idea che applicata ad un prodotto esistente ne migliore la fruibilità e la sicurezza,


Una menzione speciale è andata a

Bamar
GFSI/GFSE - Avvolgifiocco a sfera
Premiato per il design, per l'eccellenza della realizzazione, per la qualità dei materiali e della soluzione progettuale che innova la funzionalità del prodotto.