Accessori di design per navigare

In occasione del recente Salone Internazionale della Nautica di Genova sono stati assegnati i premi per i migliori accessori nel settore della nautica. La collaborazione tra ADI e UCINA, l'associazione confindustriale degli imprenditori della nautica da diporto, nata dal premio Nautical Design Award avviato con la rivista "Yacht and Sai.l", si è rinnovata per la terza volta.


Con Luisa Bocchietto, Past-President ADI, hanno partecipato ai lavori della giuria Nicoletta Negro (vicepresidente di ADI Liguria) ed Enrico Fagone (Commissione tematica Design dei trasporti dell'Osservatorio permanente del Design ADI). Con loro il giornalista Paolo Martano e Stefano Pagani Isnardi, Responsabile dell'Ufficio Studi/ Supporto tecnico progetti UCINA.

La selezione che premia i migliori accessori è stata creata per valorizzare subfornitori e componentistica che contribuiscono al successo delle imbarcazioni da diporto a vela e a motore. In questa edizione la giuria ha deciso di premiare anche un progetto di Exhibit Design particolarmente interessante. Dieci targhe ADI, di cui una con una menzione speciale della giuria, sono state consegnate ai selezionati il 2 ottobre.

Ecco i prescelti e le motivazioni della giuria:

Maniglia a filo mod. Flush Lock
Prod. Razeto e Casareto
"Il disegno essenziale risponde in modo eccellente ai criteri di funzionalità e ergonomia."

Frigorifero da incass mod. FC0
Prod. Frigonautica
"La dimensioni contenute e il posizionamento separato del compressore permettono l'installazione in spazi ridotti."

Luce da tendalino mod. Regulus (menzione speciale)
Prod. Foresti e Suardi
Design: Christian Grande
"Inedita tipologia di apparecchio illuminante per montaggio su Bimini e strutture tubolari, di forma minimale, in silicone, che garantisce sicurezza e flessibilità d'uso"

Joystick wireless portatile mod. En-joy
Prod. Yacht Controller
"Dispositivo ergonomico portatile per il controllo a distanza dell'imbarcazione che permette massima libertà di movimento all'operatore."

Tessuto per esterni ignifugo mod. Tempotest Star Home FR
Prod. Parà
"Tessuto da esterni che unisce la resistenza agli agenti atmosferici e la particolarità anti fiamma Classe M1, certificazione IMO."

Sistema di chiusura Transponder
Prod. Nemo
"Applicazione di un sistema di chiusura mediante transponder che semplifica la gestione e il controllo degli accessi all'imbarcazione."

Scala/passerella idraulica Sp 602
Prod. Besenzoni
"La qualità e funzionalità del prodotto derivano da una costante ricerca sui materiali e sulle tecnologie; il progetto combina efficacemente le caratteristiche di una rampa e di una passerella."

Motore Diesel marino mod. HPE250
Prod. CMD - Costruzioni Motori Diesel
"Progettazione e produzione interamente realizzata in Italia contraddistinguono la ricerca attenta a prestazioni e riduzioni di consumi."

XS. Molto più di un gioco
Promotore del progetto: Lega Navale Italiana, sezione di Milano
"Modellino funzionante di barca a vela da assemblare, pensato per essere donato agli studenti e avvicinare le giovani generazioni al mondo della nautica"

Exhibit design Stan Azienda Guidi
Artista: Chris Gilmour
"Segnalazione per la qualità dell'allestimento che propone l'opera di un artista come veicolo di comunicazione dei valori e dell'identità dell'azienda."