ADI a Taiwan

Si è conclusa il 30 novembre la fase finale del decimo Premio Internazionale TISDC (Taiwan International Student Design Competition), che si ripete annualmente e che vede la partecipazione delle scuole di design di tutto il mondo con il sostegno del ministero dell’Istruzione taiwanese.


All’edizione 2018 hanno partecipato 20.833 studenti provenienti da 895 scuole e da 66 paesi. In giuria 21 associazioni di design di tutto il mondo, quest’anno, per la prima volta, con la presenza ufficiale WDO, BEDA e ADI,  rappresentata da Alex Terzariol, delegato del Comitato esecutivo per le attività internazionali.

Il premio è di fatto diventato il più importante al mondo per numero di partecipazioni e la particolarità è che ogni anno il tema dato è legato a aspetti di design sociale. Il tema di quest’anno, Breaktrough and Innovation, “La svolta dell’innovazione”, sottolineava l’importanza di trovare nuove soluzioni per aiutare la gente a vivere meglio.

La cerimonia avvenuta presso la Eslite Performance Hall di Taipei ha assegnato targhe a circa un centinaio di, frutto di una severa selezione. ADI, ha premiato con una targa Washing Ball, un progetto di un gruppo di studenti dell’università cinese Shenyang Ligong: un cesto sferico in vimini nel quale vengono inseriti gli indumenti da lavare che. gettato in acqua e legato a una corda ,sfrutta l’energia della corrente del fiume per creare un effetto di centrifuga.

Breakthrough and Innovation 2018



Taiwan International Student Design Competition