ADI Design Index 2011

La nuova edizione dell'annuario che ADI pubblica dal 2000 viene presentata alla Triennale di Milano il 30 novembre, con un nuovo progetto editoriale e un nuovo progetto grafico: più efficace la comunicazione per i designer e per le imprese.


L'edizione 2011 segna una svolta nel modo di comunicare con imprese, professionisti e appassionati di design. Dopo il successo della XXII edizione del Compasso d'Oro, nel prossimo ciclo di selezione (2011, 2012, 2013) ADI Design Index cambia radicalmente fisionomia.

Il progetto grafico, interamente rinnovato, è stato affidato allo studio ZUP Design, un gruppo di giovani professionisti (Lucia Roscini, Andrea Medri e Marco Fagioli) che hanno vinto quest'anno il Compasso d'Oro con il loro progetto di comunicazione per l'Icograda Design Week di Torino 2008 (la settimana di convegni organizzata dalla federazione internazionale delle associazioni della grafica).

Ma il nuovo ADI Design Index prevede soprattutto novità di struttura e di progetto editoriale: alle nuove modalità di accesso alla selezione e alla pubblicazione dei prodotti che ADI ha stabilito a partire da questa edizione corrispondono un deciso ampliamento del pubblico e una maggiore articolazione della comunicazione.

Alla tradizionale edizione a stampa si aggiungono i media digitali: la qualità dei prodotti, che rimane l'elemento distintivo della selezione, potrà essere così comunicata a un pubblico più ampio, accrescendo il valore informativo del sistema costituito da ADI Design Index e Premio Compasso d'Oro ADI.


ADI Design Index 2011
30 novembre, ore 18
Triennale di Milano, Salone d'onore
v.le Alemagna 6, Milano