ADI Design Index 2014

È affidata a due mostre, una a Milano e l'altra a Roma, la presentazione dei prodotti selezionati quest'anno per essere sottoposti alla giuria del prossimo Compasso d'Oro.






Allestimento e organizzazione delle mostre sono stati curati, insieme con il Comitato esecutivo dell'associazione, da due gruppi di soci: per ADI Lombardia da Massimo Farinatti (layout della mostra) e Andrea Rovatti (graphic design) con il coordinamento generale di Vladimir Bozanic, Arianna Greco e Susanna Vallebona; per  ADI Lazio da Stefano Cassio (coordinatore) e da Matteo Carbonoli, Paolo D’Arrigo, Luca Guercio, Elisabetta Anika Luceri, Giuseppe Pignataro, Arianna Sodano. Il filmato girato in occasione dell'allestimento della mostra a Milano, visibile qui sopra) è di Gigi Coppola.
 
La selezione ha esaminato 659 proposte, di cui 194 relative alla Targa Giovani (la sezione riservata ai progetti elaborati dagli studenti delle scuole di design italiane). Ne sono strati tratti 138 progetti e servizi (di cui 18 relativi alla Targa Giovani), suddivisi in 11 categorie tematiche. 



L'inaugurazione della mostra a Roma, il 17 novembre.

I prodotti e i servizi in mostra sono, come di consueto, il risultato del lavoro dell'Osservatorio permanente del Design ADI: un gruppo di circa centocinquanta esperti indipendenti (soci e non soci ADI) che hanno individuato i migliori risultati del design italiano contemporaneo. Il coordinamento di questa struttura è affidato quest'anno a Carlo Martino (Università degli studi La Sapienza, Roma), César Mendoza (designer) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano).

 
Tra le categorie della selezione alcune quest'anno sono state modificate rispetto alle edizioni precedenti, per rispondere meglio alla nuova fisionomia del design italiano: nuove sono la categoria del Design per la mobilità e quella del Design per la comunicazione (che dedicano attenzione specifica a settori prima compresi in altre categorie), mentre anche la centrale categoria del Design per l'abitare è stata parzialmente ristrutturata per comprendere anche l'arredo urbano e i mobili per esterni. Confermata l'importanza crescente delle categorie riservate ai progetti di Design sociale e a quelli di Design dei servizi.

 
Nel corso delle mostre si volgeranno anche incontri, presentazioni e convegni, e oltre ai prodotti selezionati saranno esposti, dal 3 novembre, anche i progetti che hanno partecipato al concorso Esporre il Compasso d'Oro per l'allestimento, nella futura sede milanese dell'ADI, dell'esposizione aperta al pubblico della Collezione Storica del Compasso d'Oro.

 
Il catalogo dei prodotti selezionati quest'anno viene pubblicato autonomamente dall'ADI con il marchio ADIper Edizioni.
 
Tutti i prodotti di ADI Design Index 2014 sono visibili, insieme con quelli selezionati a partire dal 2011, anche nel sito web della manifestazione.

Di particolare rilievo la presenza della mostra a Roma: "La politica si deve occupare di design" ha detto Gian Paolo Manzella, consigliere della Regione Lazio del Gruppo per il Lazio in occasione dell'inaugurazione romana, "per ragioni semplici: per aumentare la competitività delle imprese e per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione. Questa la missione del design nella strategia europea per l'innovazione. Per compierla la Commissione ci indica tre mosse: approfondire la cultura del design; far parlare designer e impresa tradizionale; inserire il design nell'azione amministrativa. La sfida - da vincere insieme - è seguire con determinazione queste piste di lavoro.

"Nel Lazio", ha proseguito Manzella, "ci sono tutte le condizioni per farlo. Una classe creativa con punte di eccellenza. Un'amministrazione attenta alle indicazioni di Bruxelles. Realtà formative che sfornano talenti. Un'associazione – l'ADI – che è interlocutore di prestigio e sta guardando con attenzione alla nostra regione. Insieme a questi c'è lo strumento dei fondi europei: i Fondi strutturali 2014-2020 ma anche COSME e HORIZON 2020, con grandi potenzialità sul punto. È un'occasione unica, da non perdere, per le nostre imprese, i nostri designer e l'amministrazione."

 
 
ADI Design Index 2014
 
Milano, 27 ottobre - 8 novembre 2014
Area ex Ansaldo, piano terra, Sala A
via Bergognone 34, Milano
Inaugurazione: 27 ottobre, ore 18
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 14.30 - 19.30, sabato 10.30 - 19.30
Sabato 1 novembre e domenica 2 novembre: chiuso
 
Roma, 17 - 28 novembre 2014
Ex Cartiera Latina, Sala Appia
via Appia Antica 42, Roma
Inaugurazione: 17 novembre, ore 17.30
Orari di apertura: 17 - 21 e 24 - 28 novembre ore 15 - 20; sabato e festivi ore 10 – 20


(I video sono di Luigi Coppola, le fotografie di Jacopo Quaranta.)