Archetipi ceramici

L’ISIA di Faenza partecipa alla quarta edizione della Bologna Design Week, presentando la mostra ‘Work’con i risultati di un laboratorio tenuti a Faenza per consentire agli studenti di avvicinarsi in modo diretto alla ceramica, conoscendo a fondo il materiale e le sue valenze estetiche e confrontandosi poi con il progetto di un archetipo della produzione ceramica: il vaso. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Emilia Romagna.


Presentata alla Milano Design Week di aprile e a Faenza da maggio a settembre, la mostra, a cura di Andrea Anastasio, comprende 15 progetti di 15 studenti del biennio specialistico e del terzo anno del triennio, che hanno partecipato al laboratorio di ceramica condotto dal Andrea Anastasio.

L’allestimento è stato progettato dallo stesso Anastasio per la sede bolognese:  la Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili che si trova nel Marsala District, l’antica Via di Mezzo che collega la realtà del mondo universitario, della ricerca e della cultura con il commercio cittadino. 

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Corraini con testi di Andrea Anastasio, Chiara Alessi, Giovanna Cassese e Marinella Paderni, che sarà presentato durante la Bologna Design Week con l'intervento dello stesso Anastasio, dello storico dell’arte e del design Guido Molinari e della presidente di ADI Emilia-Romagna Valentina Downey.

 

In alto a destra: uno dei progetti in mostra, Untitled di Carlo Cornacchia

 

Bologna Design Week 2018
Work

25-29 settembre 2018
Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili
via Marsala 7, Bologna

Inaugurazione: 25 settembre, ore 17
Orari di apertura:
Lunedì: 10-13
Martedì, mercoledì, venerdì: 15.30-19;
Giovedì 10-12:30 / 15:30-19
Sabato: 10-19

Apertura speciale per la Design Night:
26 settembre, ore 19 - 24


Presentazione del catalogo:
25 settembre 2018, ore 18
CorrainiMAMbo Artbookshop
Via Don Minzoni 14, Bologna