Architettura, edilizia e design nell'anno dell'EXPO

E' aperta fino al 21 marzo a Milano la settima edizione della fiera del mondo dell’architettura e delle costruzioni, che presenta quest'anno quattro saloni tematici, otto padiglioni e cinque grandi eventi. La rassegna, fortemente specializzata, è particolarmente rivolta ai professionisti della progettazione che nel 2013 (l'appuntamento è biennale) hanno rappresentato quasi il 40 per cento degli oltre 211.000 visitatori, di cui 36.000 stranieri).


Quattro i temi: MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi, dove vengono presentati tutti i prodotti, i sistemi e le tecnologie per costruire e per rinnovare. Gli eventi collaterali che caratterizzano l'edizione di quest'anno son dedicati a Building the Expo, BuildSmart!, Forum Involucro Serramenti, MADE4Contract Hotel, MADE4Retail.

Dato l'obiettivo fondamentale dell'internazionalizzazione, al centro dell'interesse di tutti gli operatori, verrà riproposto anche quest'anno lo spazio International Business Lounge, che nel 2013 ha ospitato più di 1.000 incontri B2B tra espositori e delegazioni di progettisti, developer e contractor da tutto il mondo, anche grazie al sostegno di Italian Trade Agency-ICE.

Tra le altre iniziative rivolte a settori particolari precisi di espositori e di visitatori c'è MADE4Contract Hotel (organizzato da MADE expo, FederlegnoArredo, Associazione Italiana Confindustria Alberghi con la collaborazione della rivista "Suite" di BeMa) che metterà gratuitamente a disposizione degli albergatori, dei contractor e dei professionisti impegnati a progettare i luoghi dell’ospitalità uno spazio in cui scoprire le migliori soluzioni per la ristrutturazione proposte dal Made in Italy.

MADE4Retail analizzerà invece i mutamenti della distribuzione in Italia e all’estero organizzando, in collaborazione con Innova.com, incontri tra aziende espositrici e distributori (italiani e stranieri), workshop e convegni dedicati alla gestione degli showroom rivolti ai distributori.

Di particolare interesse infine per il mondo del design Building the Expo, che anticiperà i progetti e i materiali utilizzati per la produzione dei padiglioni self built e corporate della manifestazione con una mostra e un ciclo di lezioni.

Mostra e seminari, a cura di Luisa Collina, delegata del rettore del Politecnico di Milano per EXPO e Grandi Eventi saranno dedicati al rapporto tra identità nazionale e scelte progettuali, "riflettendo", spiegano gli organizzatori, "su come il rapporto tra filiere alimentari e luogo sia oggi ancora molto profondo, a fronte di un legame, ormai debole, tra materiali e componentistica edilizia e loro provenienza geografica". "L’obiettivo", dice Collina, "è mettere in scena un grande abaco, una sorta di tavola periodica degli elementi costruttivi e dei materiali dell’esposizione universale di Milano ormai prossima."


Sul sito della fiera è possibile ottenere due ingressi gratuiti alla manifestazione.

 

MadeExpo
18-21 marzo
Fiera Milano Rho