Autunno di design a Milano

La seconda edizione della Milano Fall Design Week si apre in città il 7 ottobre, con oltre 80 incontri, convegni, workshop che animano, come è ormai consuetudine, tutte le zone del centro. L’iniziativa è coordinata dall’amministrazione comunale che coinvolge tutte le numerose e diverse realtà del design milanese: progettisti, produttori, associazioni culturali e professionali, distributori, operatori della comunicazione specializzata.


“Un appuntamento lungo sette giorni”, lo definisce Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano che ha tra le sue deleghe anche quella per la moda e il design, “che ha al centro non la presentazione dei prodotti finiti, ma il confronto e la valorizzazione della cultura del progetto e di tutti i processi creativi.”

Molti quindi gli appuntamenti dedicati ad aspetti teorici di riflessione: a partire dai Brera Design Days, dedicati dal 6 al 12 ottobre al Progetto di innovazione tra digitale e territorio (60 appuntamenti, 9 mostre, 100 ospiti): i rapporti tra design e tecnologia, progettazione smart, industria 4.0, grafica.

Dal 9 al 17 ottobre è aperta al Museo Nazionale della Scienza e della tecnica la mostra di ADI Design Index 2017, che si trasferirà a Roma dal 26 ottobre.

Il Politecnico di Milano partecipa con tre appuntamenti: il convegno Ouverture TimeSpace-Cronotopi, dove si parlerà del futuro del progetto degli interni, il convegno Design dei servizi: facciamo il punto!, dove università e aziende si confrontano sulle prospettive del design dei servizi, e la mostra Design+Eat=Spaces in NoLO, al mercato comunale di viale Monza 54, che diviene un luogo di confronto sugli scenari possibili della produzione, della vendita e del consumo del cibo, con otto progetti elaborati da trenta studenti del corso di laurea magistrale in Interior Design.

Le arti applicate e la loro evoluzione nella cultura del progetto sono invece il tema cui si dedica la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e 5VIE art+design, in un dialogo tra artigiani, collezionisti e mecenati.

La sede espositiva del museo del costume e della moda, a Palazzo Morando, analizza con Elle Décor Grand Hotel una riflessione sull’evoluzione del concetto di ospitalità incentrata sull’installazione The Open House, dello studio Antonio Citterio Patricia Viel. 

Alla Triennale infine, dal 12 al 14 ottobre, lo studio Lefloft presenta Touchpoint, dedicato alle aree di frontiera del design: viene anche proiettato al Teatro dell’Arte in anteprima il film Design is a Verb. In programma anche incontri con Chris Moody (dello studio Wolff Olins) ed Erik Kessels (dello studio KesselsKramer. A cura di POLI.design, nell’ambito del programma Re-think. Service Design Stories, un incontro con Giulio Quaggiotto.

Regione Lombardia è presente con l’edizione 2017 di Design Competition, il percorso di formazione per giovani designer e aziende della regione, organizzato in collaborazione con l’ADI.
 

Il programma completo e aggiornato

Milano Fall Design Week
7 – 15 ottobre 2017