Ceramica: una mostra e un convegno

Aperta a Conversano (Bari) ‘Ultraceramica.2018’, mostra dedicata al design della ceramica in Puglia e Basilicata, Campania, Sicilia, organizzata a cura delle tre delegazioni territoriali ADI e disponibile anche in visita virtuale. In occasione della mostra ADI Puglia e Basilicata promuove un convegno intitolato ‘Ceramica & Cibo: riti e modi dal Mediterraneo’.


La mostra, nata da un’idea di Salvatore Cozzolino e Roberto Marcatti, ha debuttato a Napoli nel dicembre 2017, con il coordinamento e il progetto d’allestimento di Andrea Jandoli, attuale presidente di ADI Campania, ad Arkeda, la mostra convegno di architettura, edilizia, design ed arredo che si tiene alla Mostra d’Oltremare.

Presenta una trentina di prototipi di oggetti di ceramica realizzati da artigiani delle tre regioni insieme con designer e architetti: lo scopo è quello di rinnovare le competenze tradizionali della ceramica d’arte ripensandole nel quadro della cultura del progetto.

La mostra pugliese, con l’allestimento progettato da Michele Sallustio, si apre con un convegno dedicato al tema della ceramica, del cibo e delle loro ritualità millenarie nella cultura del Mediterraneo.

All’incontro, condotto dal vicepresidente di ADI Puglia e Basilicata Guido Santillo, partecipano Enrico Griffoni, Assessore Pianificazione e Gestione Urbanistica, Risorse Naturali e Culturali del Comune di Conversano, Matteo Fratella, Presidente del Distretto Urbano del Commercio di Bari, Alessandra Scarcelli, docente di Industrial Design al Politecnico ai Bari, il designer Michele Sallustio, Andrea Branciforti, presidente di ADI Sicilia, Gianni Giannoccaro, cofondatore del Laboratorio GitinLab.
 

La visita virtuale della mostra

Il convegno

Ultraceramica
11 novembre 2018 – 6 gennaio 2019
Inaugurazione: 11 novembre 2018, ore 11

Ceramica & Cibo: riti e modi dal Mediterraneo
20 novembre 2018, ore 18.30

Castello di Conversano,
c.so Domenico di Morea, Conversano (Bari)