Bologna: Area Design Fav

Fav Fondazione Aldini Valeriani, istituzione di riferimento per la formazione tecnica a Bologna, lancia un un polo di formazione battezzato Area Design, che raccoglie corsi specialistici brevi di area progettuale, collegati in filiera con altre attività formative di carattere tecnico e manageriale.


L'iniziativa nasce con la fusione fra Fav e Cofimp, ativa nell’area della formazione manageriale. Dmc Design Management Center ha quindi progettato una serie di attività (ruotanti attorno al blog Cultura Tecnica, di Fav) dedicate a progettisti, manager, o studenti del settore, con la finalità di fornire ai partecipanti strumenti rapidi e intensivi di posizionamento  e aggiornamento nel mercato del lavoro.

I livelli d'intervento sono due: il primo, mirato a competenze progettuali strutturali, con il corso di Calligrafia tenuto da Barbara Calzolari. Il secondo, decisamente indirizzato ai settori di maggior traino nell’attuale sistema del design per la comunicazione, incentrati su monitoraggio del mercato, accesso a software essenziali, apprendimento del processo progettuale; corsi di Packaging Design, con Anna Tortoroglio, Comunicazione Pubblica e Sociale, con Luca Lattuga, Roberto Malpensa, Massimo Pastore; e Video Design, con Mikkel Garro Martinsen.

Essenziale la loro presa sul mercato del lavoro: il packaging (specie nella “Packaging Valley” emiliana) è sempre più centrale per innovazione tecnica e comunicazione all’utente; la comunicazione sociale prende ormai di mira tutte le attività di pianificazione e servizio rivolte al cittadino; il video design trova applicazioni sempre più vaste, fra video grafica, allestimenti, filmati istituzionali e via dicendo.

 

I corsi:

Calligrafia

Packaging Design

Comunicazione Pubblica e Sociale

Video Design