Catania: progettare con la terra cruda

Un concorso e un workshop di preparazione per il progetto di oggetti in terra cruda: sono il frutto dalla collaborazione della Guglielmino con il concorso Terra Migaki Design, che si concluderà a Milano durante il fuori salone 2018. Il Workshop intende formare i partecipanti perché possano elaborare un progetto di valore.


Terra Migaki Design nasce nel 2015 dallo scambio culturale tra Europa e Giappone per la promozione della bioedilizia e in particolare per lo sviluppo di tecniche in terra cruda.

Negli anni le iniziative si sono arricchite anche con viaggi culturali e seminari di approfondimento in diverse città italiane e giapponesi, con la presenza al Festival della scienza di Genova, dimostrazioni, incontri destinati ai più piccoli.

Le esposizioni previste per le iniziative di TMD18, oltre a presentare i progetti e i prototipi del concorso, mostreranno anche materiali, attrezzi e documentazione fotografica sui temi del green design, manufatti in terra cruda e cultura giapponese. Quest’anno l’ambito espositivo sarà incentrato sul “fare” attraverso dimostrazioni applicative di maestri d’arte europei e giapponesi.

Il laboratorio di preparazione al concorso 2018 è tenuto da Mario Ferrarelli di Made in terra.
 

Il concorso Terra Migaki Design

Per prenotare la partecipazione al workshop

Terra Migaki Design
Workshop preparatorio

20 –-22 marzo 2018, ore 08:30 –18:00
Società Cooperativa Guglielmino
Contrada Rocca Sieli
via Plebiscito 214, Misterbianco (Catania)