Catania: sviluppo tra design e impresa

Un incontro promosso a Catania da Abadir Accademia di design ed arte e da IN / ARCH Sicilia, con il patrocinio di ADI Sicilia, fa il punto sul ruolo delle imprese nella trasformazione del territorio e sulle possibilità di interazione aperte ad architettura e design con il sistema produttivo.


È possibile immaginare un progetto integrato in cui etica ed estetica, sostenibilità e profitto non solo convivano, ma creino benefiche sinergie? A questa domanda rispondono lo storico del design Vanni Pasca, direttore del Dipartimento di Design di Abadir, e Luca Zevi, architetto e urbanista, curatore del Padiglione Italia per la Biennale Architettura di Venezia 2012.

Partendo dal progetto curatoriale proposto da Zevi alla Biennale, ispirato al modo di fare impresa di Adriano Olivetti e alla sua "città-fabbrica" policentrica, si discute dei circoli virtuosi tra architettura e azienda e delle occasioni che nascono dai rapporti tra due mondi diversi ma complementari.

Vanni Pasca approfondisce invece il ruolo del design nel progresso di una comunità, illustrando come il metodo progettuale contemporaneo sia in grado di attivare meccanismi collaborativi e di dare vita a esempi di efficienza e innovazione anche in contesti, come quello siciliano, in cui sono le piccole e medie imprese, i laboratori artigianali e le autoproduzioni i veri protagonisti della crescita economica.

Intervengono inoltre Vincenzo Castellana, presidente di ADI sicilia; Andrea Bartoli, fondatore di FArm Cultural Park; Salvo Messina, presidente di ANCE Giovani e vicepresidente dei giovani di Confindustria Catania; Antonio Presti, presidente della fondazione Fiumara d'Arte.


Impresa / Progetto / Futuro
Verso la quarta stagione del made in italy

17 gennaio, ore 16
Palazzo della cultura,
via Vittorio Emanuele II 121, Catania