Cibo, cinema e illustrazione

A Milano, allo spazio ADI per EXPO, una maratona cinematografica, una mostra di illustrazione e una proposta enogastronomica, tutte nella stessa giornata e fuse insieme. È il programma di The Big Meal, un progetto culturale e artistico nato dalla collaborazione di Food Design Lab di ADI e del sito di critica cinematografica ChickenBroccoli.


 

La degustazione inizia alle 15 con la proiezione del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (ore 15), per continuare con Un’ottima annata di Ridley Scott (ore 17) e con Chef, la ricetta perfetta di Jon Favreau (ore 19). Chiude la serata Noi e la Giulia di Edoardo Leo (ore 21).

Tra una proiezione e l’altra il pubblico potrà gustare uno speciale lunch-box composto da quattro spuntini in tema con i film appena proiettati e osservare – per la delizia della vista – le versioni illustrate delle locandine dei film proposti a opera di quattro celebri illustratori italiani: Mauro Gatti, Ale Giorgini, il Pistrice e Rita Petruccioli.

Il tutto accompagnato dalle recensioni (che si autodefiniscono "speziate") di ChickenBroccoli, il sito di riferimento “per chi ama odiare il cinema”. Un’esposizione a sé, in cui il cibo è al centro di un progetto e racconta cosa, oggi, è in grado di ispirare attraverso il cinema, l’illustrazione e il design.




 

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano, The Big Meal ha come partner tecnico il Gruppo De’Longhi, con le sue macchine per caffè espresso e i prodotti per la preparazione dei cibi Kenwood e Braun. Grazie a un altro sponsor, il Gruppo Casillo, è presente anche il design sociale: il progetto Acqua per Karungu, in Kenya, dell’ONG Salute e Sviluppo: un sistema idrico articolato in chioschi presso scuole e punti di aggregazione per fornire acqua potabile a oltre 16.000 beneficiari.

 

The Big Meal
19 settembre,  dalle ore 15.00
ADI per EXPO, via Bramante 42, Milano

Scarica la cartella stampa della manifestazione