Come insegnare il design

Un convegno nazionale sulla didattica del design si tiene a Firenze: lo promuove la Conferenza degli ISIA con SID (Società Italiana Design) e CUID (Conferenza Universitaria Italiana del Design) e lo organizza l'ISIA di Firenze.


In due giornate di lavori storia, condizioni presenti e prospettive della formazione dei designer italiani verranno analizzati sotto il profilo specialistico ma con un'attenzione specifica alla situazione dei vari tipi di scuola cui oggi in Italia è affidata la formazione dei giovani designer.

L'altro polo del discorso riguarderà il contesto normativo e istituzionale che va sviluppato per garantire al design italiano del prossimo futuro le condizioni dell'indispensabile sviluppo internazionale. Per questo saranno presenti anche i rappresentanti delle massime istituzioni coinvolte nel processo formativo: dal ministero dell'Università e della Ricerca ai senatori attivi nelle specifiche commissioni parlamentari.

Di particolare interesse l'intervento ai lavori di ricercatori attivi in ogni tipo di scuola di design previsto dall'ordinamento italiano (università, ISIA, scuole private di design), da tempo alla ricerca di un comune terreno di sviluppo. Tra gli altri interviene Perla Gianni, presidente di ADI Toscana.

Tra gli appuntamenti inseriti nel calendario del convegno anche una presentazione del libro Il Futuro del Contemporaneo, il 5 dicembre alle 18.30, con Giuseppe Furlanis, presidente della Conferenza dei presidenti e direttori ISIA, Marinella Paderni, direttrice dell'ISIA di Faenza, Giorgio Bonsanti, presidene della Commissione MIBAC/MIUR per la formazione del restauratore dei beni culturali, Anty Pansera (Accademia di Brera, Milano), Cecilia Cecchini (La Sapienza Università di Roma ), Giovanna Cassese, presidente dell'ISIA di Faenza e curatrice del volume..
 

Il programma delle due giornate

Per partecipare

La didattica del design in Italia
5 dicembre, ore 11 - 19
6 dicembre, ore 9 - 13.30
ISIA Firenze, Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana 77, Fire
nze