Comunicare il Made In Italy

Un ciclo di incontri pubblici per illustrare case history internazionali legate al concetto di Made in Italy: lo organizza dal 19 dicembre l'Accademia di Belle Arti di Bologna, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, insieme con il trimestrale di comunicazione visiva Artlab e DMC Design Management & Consulting.


Professionisti provenienti da aziende, agenzie, istituzioni e associazioni, moderati da Carlo Branzaglia (presidente di ADI Emilia Romagna), racconteranno le loro esperienze internazionali legate al concetto di Made in Italy. Al centro dell'attenzione i meccanismi di comunicazione: come posizionare i valori, come costruire i contenuti, come formularli per i diversi utenti per ottenere il successoin termini sia culturali sia commerciali.

Verranno analizzati i modi, i valori, i significati proposti per definire l'idea di Made in Italy all'estero, prendendone in considerazione le componenti fondamentali e la personalizzazione da parte di chi li utilizza, in contesti geografici in continua evoluzione e in funzione degli obiettivi da raggiungere.

Il primo appuntamento è per il 19 dicembre, con Giovanni Roncucci, presidente della società di business development Roncucci&Partners, che si occupa di internazionalizzazione per imprese ed enti, con sedi a Bologna e in Serbia, Brasile, Sudafrica, India.

Il  9 gennaio sarà la volta di Monica Talenti, amministratore delegato della Rintal, che produce scale per abitazioni e contract, in espansione sul mercato internazionale.

Tra gennaio e febbraio gli incontri avranno come protagonisti il Cirulli Archive, dedicato alle arti plastiche e applicate rigorosamente Made in Italy, produttore e fornitore di mostre in Italia e all’estero; e la società BelliGroupItalia, nata esclusivamente per agire sul mercato estero, che raccoglie venticinque imprese attive nel settore della progettazione e costruzione di unità abitative e commerciali, capitanate dallo studio di architettura Belli & Associati.
 

Comunicare il Made in Italy

Roncucci&Partner
19 dicembre, ore 16


Rintal
9 gennaio, ore 16

Accademia di Belle Arti, Aula magna
via delle Belle Arti 54, Bologn
a