Correre più veloci del proprio tempo

Il Made in Italy nel mondo, dal progetto al prodotto: è il tema del seminario che analizza le azioni e i programmi a supporto dell’internazionalizzazione di progettisti, imprese e relativi mercati di riferimento. L'incontro, organizzato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura di NIC Nuove Idee di Comunicazione, vuole creare un'occasione di dialogo tra mondi spesso lontani ma tutti parte della stessa filiera: aziende, operatori e professioni.


Intervengono Valeria Bottelli, presidente dell'Ordine Architetti di Milano e Provincia; Marinella Ferrara, Comitato Esecutivo ADI; Maria Pulsana Bisceglia, responsabile Relazioni con il Territorio e Qualità di Promos - Azienda Speciale della CCIAA di Milano; Donatella Bollani, responsabile della redazione Architettura, New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove.

“Dalla metà degli anni Cinquanta", spiega Marinella Ferrara, "le imprese italiane che si sono confrontate con i mercati internazionali hanno adottato il design come leva strategica per la competizione. Oggi, in un mondo sempre più globalizzato, il design è un must, non solo per il vantaggio competitivo che assicura, ma perché contribuisce all’innovazione sociale e alla sostenibilità del nostro futuro.”

"Le strategie sono molteplici e differenti", aggiunge Donatella Bollani, "secondo il paese in cui si opera. Il seminario offre l’opportunità di condividere le azioni possibili per comunicare l’eccellenza italiana all’estero, la qualità del proprio servizio e del prodotto, i target e i media con i quali raggiungere il pubblico dei potenziali clienti, i referenti – istituzionali e non – e posizionare il proprio Brand a livello internazionale.”

Luciano Galimberti conclude con una citazione da Alice nel paese delle meraviglie:: "'Cammino cammino e resto sempre allo stesso posto", disse Alice.  "È normale", rispose la regina, "se vuoi andare da qualche parte devi correre molto più veloce del tuo tempo".

In occasione del seminario viene inoltre presentato Book Tech Design Selection, progetto di NIC nuove idee di comunicazione edito dal Gruppo 24 Ore: un volume bilingue dedicato alla selezione di aziende e prodotti del settore dell’architettura che si contraddistinguono per il contenuto di innovazione, tecnologia e design.

 

La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto.
Azioni e programmi a supporto dell’internazionalizzazione
di progettisti e imprese, i mercati di riferimento
17 dicembre, ore 18
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
via Solferino 17, Milano