Cultura del progetto a Tirana

Si tiene in Albania la Tirana Design Week 2019, la prima manifestazione specificamente dedicata alla diffusione della cultura del progetto nel paese balcanico. La promuove la scuola d'Architettura e Urbanistica dell'Università POLIS di Tirana, a cura di Valerio Perna, Skender Luarasi, Saimir Kristo e Sonia Jojic.


"Confrontando le foto di una bucolica Tirana del 1920 con quello che si vede oggi dal quarto piano dell'Università Polis", osservano gli organizzatori, "inevitabilmente emergono dubbi sulla coerenza del progetto. Un mondo che oscilla continuamente tra ciò che si desidera o si immagina e le difficoltà esterne."
 
Per questo la TDW 2019, che anticipa le elebrazioni del centenario di Tirana come capitale del paese, mira a mettere in luce le pratiche attuali di ricerca e di progettazione, e le speculazioni teoriche sul tema dell'incertezza e della non normatività in più scale e contesti.
 
Il tema di questa edizione è infatti "Prevedere l'incerto: progetto e non-normatività": un tema particolarmente significativo per la capitale albanese ma di rilevanza globale per l'attuale tendenza di sviluppo delle città di tutto il mondo.

 
Sarà trattato attraverso una settimana di lezioni, workshop, presentazioni di progetti e tavole rotonde. Un convegno  internazionale si terrà inoltre su questi temi dal 19 al 22 settembre:  è aperta fino al 31 maggio la presentazione di proposte di intervento da parte di ricercatori sul tema della città.
 
 
Il programma completo della TDW
 
 
Tirana Design Week
17 - 29 settembre 2019
Universiteti POLIS 
International School of Architecture 
and Urban Development Policies
Rr. Bylis 12, Autostrada Tiranë-Durrës, 
Km 5, Kashar, Tirana, Albania