Cultura delle piante

Orticola di Lombardia, l'associazione che promuove la conoscenza delle piante e la sua diffusione nel pubblico e tra gli specialisti, quest'anno organizza un convegno storico dedicato alla “Cultura delle piante in Italia dal Risorgimento al terzo Millennio”.


Il convegno, rivolto agli studenti e agli appassionati, ma anche ai professionisti di ogni disciplina del progetto, intende contribuire a comprendere meglio l'evoluzione di un settore importante per la cultura italiana, analizzandone gli aspetti da varie prospettive disciplinari anche con l'ausilio di dei documenti e delle opere d'arte presenti nel patrimonio delle Civiche Raccolte d'Arte di Milano.

Il convegno precede l'apertura, ai Giardini pubblici “Indro Montanelli” di Milano, della terza edizione della mostra Orticola, con la premiazione del concorso Orticola d'Esterni.


Il programma dei lavori



In alto: una “palma da ombrello” (Livinstona Saribus) in un disegno tratto dalla Storia delle piante forestiere le più importanti nell'uso medico od economico, di Luigi Castiglioni (1791).


La cultura delle piante
dal '700 all'Unità d'Italia

9 maggio, ore 9
Villa Reale, Galleria d'arte moderna
via Palestro 16, Milano