Da Ragusa a Venezia

ADI Sicilia e la Fondazione Ordine degli Architetti di Ragusa promuovono a Venezia un incontro del ciclo ‘Delle storie e del design’, dedicato a ‘Ragusa e provincia: la realtà produttiva nelle terre di Montalbano’.


La progettazione e la struttura produttiva dell’area di Ragusa vengono presentate in uno scenario internazionale, nella prospettiva dello sviluppo della comunità del design ragusana.

All’incontro, che ha il patrocinio di Abadir, Accademia di design e arti visive, intervengono Carlo Trevisani (ADI Veneto Trentino Alto Adige), il designer Simone Bellan (membro dell'Osservatorio permanente del design ADI), il presidente di ADI Sicilia Andrea Branciforti, il presidente della Fondazione Ordine degli architetti di Ragusa Vittorio Battaglia, Ferdinando Trapani (Università di Palermo), Luigi Patitucci (consigliere di ADI Sicilia), Francesco Mingrino, presidente di Designalcentro.

Partecipano i protagonisti della scena del design di Ragusa: Giuseppe Arezzi, designer; Fabrizio Minardo, Fashion Designer; Angelo Sansone, Light Designer; Annalisa Spadola, di Caffè Moak.

Si aggiunge il contributo di una nutrita rappresentanza di ex studenti di Abadir (Giorgia Bonaventura, Raffaele Caruso, Giada Coco,  Atessandra Saporita,  Michele Strano, Emanuele Torrisi, Fabrizio Zito) e studenti dello IUAV Università di Venezia (Francesca Bagolin, Andrea Floridia).

Conduce l’incontro Vincenzo Castellana, coordinatore scientifico di ADI Sicilia.
 

Ragusa e provincia
La realtà produttiva nelle terre di Montalbano

20 ottobre 2018, ore 15 – 17.30
Biennale Architettura 2018
Arsenale, Venezia