Davide Groppi incontra gli studenti

Il prossimo incontro di ADI Impresa docet, il ciclo di incontri con gli studenti del Politecnico di Milano promossi dal Dipartimento Imprese ADI e da POLI.design, è dedicato a Davide Grippo: un nome in cui coincidono un designer con la sua attività creativa e l’azienda che ha creato per realizzare e commercializzare le sue lampade.


Dalla fine degli anni Ottanta, partendo da un piccolissimo laboratorio nel centro storico di Piacenza, Davide Groppi inventa e produce lampade con il marchio del suo nome. Nel corso del tempo l’indipendenza creativa e imprenditoriale gli ha permesso di sviluppare progetti originali, caratterizzati da semplicità, leggerezza, emozione e invenzione. L’ispirazione di Davide Groppi vien spesso dall’arte, dal ready-made dalla  “voglia di fare le cose con le mani o semplicemente il desiderio di giocare e scherzare con la luce”.

Tra i numerosi riconoscimenti assegnati a Davide Groppi il Premio Edida nel 2011 per la lampada Sampei, il Premio Design Plus nel 2014 per la lampada Neuro, il doppio Premio ADI Compasso d’Oro nel 2014 per le lampade Nulla e Sampei e la Menzione d’Onore al Premio ADI Compasso d'Oro nel 2016 alla lampada a batteria ricaricabile Tetatet.
 

ADI Impresa docet
Davide Groppi

14 novembre 2017, ore 12.30 – 14.30
Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Edificio B1, 3° piano, Aula Fratelli Castiglioni
via Candiani 72, Milano