DES | IN: il vincitore

Il concorso DES | IN, Premio Cifarelli per il design con nuovi materiali, è stato vinto da CONCRETE POTS, di Viviana Dell’Acqua, Francesco Feliziani (Alhambretto). azienda partner: Gervasoni SpA; partner tecnico: Concrete Canvas Ltd.


Questa la motivazione della giuria, di cui faceva parte anche la presidente ADI Luisa Bocchietto:

“Il progetto dimostra le potenzialità di sviluppo e utilizzo del materiale in inediti ambiti tipologici e formali. Concrete Pot valorizza un materiale a vocazione industriale accentuandone gli aspetti estetici con un colto sguardo al passato e recupera in chiave contemporanea il saper fare manufatturiero. Invita attraverso il fai da te a una relazione più consapevole con il prodotto. Il progetto, infine, soddisfa appieno le indicazioni del bando e risponde alle esigenze di sostenibilità ambientale, affrontando il tema della riduzione dei volumi in fase di stoccaggio e trasporto del prodotto.”

Il concorso e la mostra dei progetti selezionati, che si è tenuta alla Design Library di Milano, avevano il patrocinio ADI ed erano realizzati in collaborazione con Material ConneXion Milano e Design Library Milano

In occasione della premiazione, il 17 novembre, l’Associazione culturale Manuela Cifarelli ha anticipato il lancio della nuova edizione del concorso biennale DES|IN 2013: obiettivo quello di continuare a promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo del design attraverso l’uso di materiali innovativi e l’applicazione inedita di materiali tradizionali in tipologie di prodotti/servizi future o futuribili.