Design a Pordenone

Inizia lunedì 19 marzo la settima edizione della Pordenone Design Week, la settimana dedicata al progetto dalla città friulana in collaborazione con il suo polo universitario (e in particolare con la sede friulana di ISIA Roma Design) e con ADI Friuli Venezia Giulia.


Sono in programma incontri (interviene tra gli altri Derrick de Kerckhove, tra i più autorevoli studiosi di comunicazioni di massa contemporanee), presentazioni, ma soprattutto workshop e seminari dedicati a tutti gli aspetti del progetto che, oltre a svolgersi nelle sedi accademiche e istituzionali della città, animeranno anche i negozi del centro storico.

Due i convegni principali: il primo, Small Cities Forum (20 marzo, a Palazzo Montereale Mantica), dedicato alle occasioni offerte dalla formazione, dal design, dal mondo digitale e dalla comunicazione multimediale allo sviluppo dell’economia regionale. Il secondo, Pordenone Made in Italy (21 marzo, a palazzo Klefisch) sul rapporto di qualità fra tradizione e innovazione in Friuli. Interviene tra gli altri anche Marco Pietrosante, ISIA Roma e Dipartimento Generale ADI.

Questi in particolare gli interventi dei soci di ADI FVG il nei punti di vendita del centro storico, sui temi della progettazione, dell’innovazione e della grafica:

  • 22 marzo, ore 19, Dimore Concept Store (c.so Vittorio Emanuele II 56): Automobili: disegno anni ’70 vs oggi, con Fausto Boscariol.
  • 23 marzo, ore 19, Complemento Oggetto (v.le Gorizia 13): Tutti i sensi del progetto, con Monica Graffeo, Luciano Roznik, Veronica Balutto (Studio Balutto).
  • 23 marzo, ore 19, Mosquito (Vicolo delle Mura 3): Un’icona del design, a cura di ADI FVG.
  • 23 marzo, ore 19, Dimore Concept (c.so Vittorio Emanuele II 56): Dalla Targa Giovani al Compasso d’Oro, a cura di ADI FVG con Andrea Gregoris (Targa Giovani 2017) e Tommaso Di Bert (Tarta Design, Compasso d’Oro Internazionale 2017)

Sylva Gortana e Gerry Zubiz, soci di ADI FVG, partecipano inoltre ai workshop che per tutta la durata della manifestazione riuniscono ogni giorno aziende locali e studenti nelle aule del Consorzio Universitario di Pordenone.


Il programma della Pordenone Design Week 2018