Design circolare

“Il nostro mondo oggi non è più sostenibile. Va reinventato, ripensato, ridisegnato. Ma come?” È la domanda di base che si pongono gli organizzatori di 'It’s circular': due giornate di dibattito che si tengono a Milano in occasione della settimana del design.


Il primo passo – questa la risposta – è progettare prodotti e servizi secondo la linea metodologica del c2c: minimizzazione degli sprechi e dei rifiuti, ecoefficacia, massima compatibilità dei prodotti, materiali che a fine ciclo prevedano la nascita di altri prodotti.

Il “design circolare” ha un ruolo centrale nel creare e diffondere nuovi modelli di produzione, recuperare il valore delle risorse e dell’energia attraverso scelte progettuali strategiche, nel seguire regole precise in architettura come nel campo dei processi e dei prodotti.

La prima edizione di It’s circular (promossa da 5vie art+design – progetto di marketing territoriale per la valorizzazione del centro storico di Milano – con la collaborazione di ANCE Milano Lodi Monza e Brianza) nasce con l’obiettivo di comunicare i risultati della ricerca e di indagare gli scenari futuri attraverso la partecipazione di realtà nazionali e internazionali attive nel campo del design e dell’economia circolare. “Vogliamo aprire un dialogo a livello internazionale, creando una rete di intelligenze e mettendo a confronto le caratteristiche delle diverse metodologie impiegate nella ricerca per aumentare la consapevolezza condivisa.”

Due giorni di confronto tra specialisti, ricercatori ed imprenditori con spazi aperti al dibattito, relazioni scientifiche e interventi di divulgazione, tenuti da personaggi del mondo del design, dell’architettura e dell’impresa.

Tre i temi principali: design e sostenibilità ambientale (forniture circolari, energie rinnovabili, prodotti interamente fatti di materiali riciclabili); design, ergonomia, sostenibilità sociale recupero delle risorse (new design per un recupero di pezzi o materiali/rimanifattura) ed estensione della vita del prodotto (riuso e riutilizzo, riparazione e rivendita); Information Design, Interaction Design e comunicazione (co-design e design digitale, artigianato e maker, design per un’etica riproduttiva e rigenerativa), prodotto come servizio, design e turismo circolare.
 

It’s circular
Forum sulle Metodologie, visioni e pratiche
di design circolare

15 - 16 aprile 2018, ore 9.30 – 17.30
ANCE, Auditorium,
via San Maurilio 21, Milano