Design come curiosità e osservazione

A Milano una serata dedicata a Giovanna Talocci: la monografia sul suo lavoro, recentemente pubblicata a cura di Anty Pansera con Domitilla Dardi, viene presentata al Triennale Design Museum.




Intervengono, con Giovanna Talocci e con le autrici, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, presidente della Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano, e i designer Luisa Bocchietto (President Elect ICSID) e Odoardo Fioravanti.

Il volume comprende una panoramica dei progetti realizzati dalla designer, raccontata attraverso una lunga intervista di Anty Pansera anche attraverso gli incontri umani e professionali della designer. L'intervista, che analizza motivi e prospettive del lavoro di Talocci, è seguita da una serie di schede dedicate ai singoli progetti, a cura di Domitilla Dardi. Il volume è completato da un regesto delle opere della designer, da una bibliografia e da una sitografia.

Una designer, osserva il designer Carlo Urbinati, "dotata di un talento naturale per trovare il perfetto equilibrio tra forma e funzione. Una predisposizione che parte dal suo percorso formativo di tipo artistico arricchito dal confronto con le problematiche dell’architettura d’interni e approdato al design".

 

Giovanna Talocci designer, a cura di Anty Pansera con Domitilla Dardi, Macerata, Quodlibet, 2015

 

Presentazione:
17 febbraio, ore 18
Teatro Agorà, Triennale Design Museum
v.le Alemagna 6, Milano