Design Competition 2017

Viene presentata a HOMI, il salone milanese dedicato agli stili di vita, la nuova edizione di Design Competition, che anche quest'anno consentirà ad alcuni giovani designer di progettare in diretta collaborazione con le aziende produttrici nuovi oggetti per la casa e la persona. La formula dell'iniziativa prevede la consulenza di designer professionisti in qualità di tutor.


Design Competition è promossa da Regione Lombardia e ADI Lombardia in collaborazione con HOMI e Unioncamere Lombardia. Alla presentazione intervengono, con Cristian Preiata, Exhibition Director di HOMI, Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Andrea Rovatti, Presidente ADI Lombardia, Pietro Lenna, Dirigente Struttura Terziario Avanzato - Moda, Design e Turismo - Direzione Sviluppo Economico di Regione Lombardia e Sergio Valentini, Direttore Promozione e Sviluppo del Territorio, Unioncamere Lombardia.

Nella stessa occasione vengono illustrate alcune case history individuate nel 2016 e si tiene una tavola rotonda sui temi oggetto del concorso di quest'anno: Condivisione, Etica e Compatibilità, con la partecipazione dei designer Giorgio Caporaso e Carlo Forcolini. Moderatore: Massimo Farinatti.

La sesta edizione di Design Competition sarà lanciata a febbraio. Il bando si rivolge, come di consueto, ai giovani designer under 35 residenti in Lombardia o che frequentino oppure abbiano frequentato istituti e università della regione, e alle aziende manifatturiere lombarde. 40 giovani designer, insieme con 40 designer professionisti in qualità di tutor, potranno concretizzare le proprie idee, collaborando con altrettante aziende attente alle nuove tendenze.

Design Competition offre alle imprese dell'arredamento l'occasione di realizzare prodotti nuovi per il proprio catalogo, innescando con queste proposte di eccellenza l'innovazione di tutto il comparto.

I giovani designer, che potranno inserire nel loro curriculum una collaborazione importante, grazie ai tutor faranno esperienza delle reali fasi produttive che portano dalla scelta del progetto da parte dell’impresa al lancio sul mercato del prodotto finito.

I prototipi e i progetti scelti per realizzare i prodotti saranno ufficialmente presentati ancora a HOMI, al salone di settembre 2017.
 

Design Competition 2017, presentazione
27 gennaio, ore 12.30
HOMI, Padiglione 10, Meeting Point
Fiera Milano Rho