Design e bambù

Premiati il 5 ottobre i vincitori del concorso del concorso internazionale Bamboo Rush per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design in bambù. Il concorso, organizzato in collaborazione con AIB e ISIA e con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, vuole valorizzare l'uso del bambù nel design per l'abitare e per gli spazi pubblici, valorizzandone le proprietà tecniche ed estetiche.




La premiazione ha avuto luogo al Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma), durante la quarta edizione di Under the Bamboo Tree.

Per la categoria Senior il premio è andato a Qubu, di Stefano Martinelli, Moritz Berger e Sara Violante, mentre menzioni speciali sono state assegnate a Nicola Zuliani per Levante, a Francesco Marchi per Black Line, a Massimo Rado per eV_a e a Michele Manzo per B-Cape

Vincitrice della categoria Junior è Francesca Catania, con Urbanboo, mentre le menzioni sono andate a Viviana  Mannino, Margherita Lorusso Caputi, Marinella Lorusso Caputi e Simone Soricelli per Flamboo, e a Margherita Belli e Nunzia Campana per Spiraglio.

La giuria era composta da Franco Maria Ricci, Lorenzo Bar (presidente AIB Associazione Italiana Bamboo), Mauricio Cardenas Laverde (Curatore Scientifico UTBT Under The Bamboo Tree), Valentina Downey (presidente di ADI Emilia Romagna), dall’architetto d’interni Kazuko Hase, da Liu Kewei (Global Bamboo Construction Programme Coordinator INBAR International Bamboo and Rattan Organisation) e da Franco Raggi (ISIA Firenze).
 

I progetti vincitori