Design lombardo a Dubai 2020

La giunta di Regione Lombardia ha approvato il progetto Design Competition in Dubai 2020, l’esposizione universale che avrà luogo nella capitale degli Emirati Arabi Uniti dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 sul tema “Connecting minds, Creating the future”.


Il progetto, proposto dall'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, ha l’obiettivo di accompagnare le imprese lombarde e i migliori giovani talenti creativi verso l'esposizione universale.

L’iniziativa, per la quale sono stati stanziati 650.000 euro (di cui 100.000 della Camera di Commercio Metropolitana) si ispira a Design Competition, il concorso che Regione Lombardia promuove insieme con Unioncamere Lombardia, Fiera Milano e ADI per offrire ai designer under 35 l'opportunità di compiere un'esperienza professionalizzante in un'impresa, affiancati da tutor esperti. 

Il progetto i propone di contribuire a stringere forme di collaborazione con il mercato emiratino, proponendo il sistema istituzionale lombardo quale interlocutore privilegiato dei Paesi del Golfo

A questo scopo saranno promosse collaborazioni imprenditoriali tra Lombardia e Paesi arabi, con potenziali ricadute sull’export del sistema economico lombardo sul tema “Connecting spaces”, anche in collaborazione con il sistema formativo lombardo e emiratino (Politecnico di Milano e American University of Sharjah). I prototipi di giovani designer realizzati in occasione di queste collaborazioni saranno esposti all’Expo.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, CCIAA Milano, Monza Brianza e Lodi, e Politecnico di Milano.

 

Design Competion in Dubai 2020