Design per il lavoro

In Italia il 45% delle PMI sono catalogate come "non innovative", il 40% come "potenzialmente innovative", mentre solo il 15% usa tecnologie di punta o addirittura le sviluppa. Occorre innovazione, e occorrono persone in grado di gestirla: occorre design. Un convegno sul vantaggio competitivo di inserire nell'organico delle PMI personale qualificato in tema del design (management e strategico) si svolge a Torino nel quadro della Torino Design Week.


Il ruolo del design come portatore di innovazione e la sua capacità di orientamento e coordinamento delle attività strategiche (design oriented) viene illustrato in una tavola rotonda cui intervengono associazioni di categoria e ricercatori.
 
I temi del dibattito:
  • Può il design, come risorsa interna, costituire un reale vantaggio competitivo e uno strumento di innovazione per una piccola impresa?
  • Quali sono gli strumenti che il design mette a disposizione delle imprese?
  • L'innovazione è possibile anche per una PMI? Perché una PMI non orientata al design dovrebbe assumere un giovane designer? Quali le barriere da superare? Quali i vantaggi?
Intervengono Guido Bolatto, Camera di Commercio di Torino, Claudia Porchietto, Regione Piemonte, Daniele Vaccarino, CNA Torino, Dario Gallina, Piccola Industria Torino, Paolo Tamborrini, DAD Politecnico di Torino, Paolo Maccarrone, Associazione Torino Design Week. Coordina Annalisa Mangone, Torino Nord Ovest.
 
 
DESIGN x IL LAVORO
Progetto RESTARTUP: il design dentro le PMI.
Torino Design Week
12 ottobre, ore 9
Archivio di Stato, sala conferenze
Piazzetta Carlo Mollino, Torino