Design per il Sociale a Bologna Water Design 2013

La mostra "Design per il Sociale" (a cura di Valentina Downey, Patrizia Scarzella, Maria Cristina Tommasini) viene presentata a Bologna a cura di ADI Emilia Romagna in occasione di "Bologna Water Design", la manifestazione dedicata ai progetti innovativi dedicati all'acqua. Una tavola rotonda sul progetto per le comunità colpite dal sisma si svolge parallelamente alla mostra.


La mostra Design per il Sociale, ideata in occasione del Salone del Mobile di Milano 2013, è dedicata ai progetti, pubblici e privati, nei quali il design serve a porre le basi per un'economia sostenibile, evidenziando il ruolo centrale del progettista nell’attivare percorsi fra istituzioni, microimprenditoria, associazioni e comunità per la realizzazione di manufatti, prodotti e servizi che lascino un segno nella realtà in cui operano. Al design per il sociale sarà dedicata una specifica area tematica del prossimo ADI Design Index.

La tavola rotonda organizzata in occasione della mostra, condotta da Roberto Marcatti del Comitato esecutivo ADI, racconta gli esiti del progetto Design for Communities, sviluppato da ADI Emilia Romagna in occasione del sisma del 2012. Intervengono, con Valentina DowneyGiulia Orlandini, assessore alla Cultura del Comune di San Felice sul Panaro, Carlo Branzaglia, presidente di ADI Emilia-Romagna, Silvia Marchesini, del Comitato Genitori Scuola Elementare San Felice sul Panaro, Pierluigi Molteni, docente dell'Accademia Belle Arti di Bologna.

Obiettivo del progetto è individuare ipotesi di sviluppo a medio termine, in stretta relazione con le esigenze concrete del territorio. Il Comune di San Possidonio e l’Associazione Genitori Scuola Elementare di San Felice sul Panaro sono state le realtà pilota per lo sviluppo di concept realizzati in aula, in collaborazione con i corsi universitari di design attivi in regione: (ISIA Faenza, Facoltà di Architettura di Ferrara, Accademia di Belle Arti di Bologna); due scuole superiori del territorio (ISAV Venturi di Modena e BUS Pascal di Reggio Emilia), e lo IED di Roma.
 

Bologna Water Design 2013
23 – 28 settembre
Ospedale dei Bastardini, via Massimo d'Azeglio 41, Bologna

Design per il Sociale: progetto per le comunità colpite dal sisma
Mostra: 23-28 settembre
Tavola rotonda: 27 settembre, ore 21.30
Spazio Hera, Ex Maternità, via Massimo d'Azeglio 56, Bologna