Design per lo sviluppo internazionale

Due serate a Lecce legate da un filo comune: le risorse, l’ambiente, il paesaggio e l'intervento dell'innovazione e dell'internazionalizzazione, per un nuovo modo di progettare, più consapevole e più coordinato. Le organizza ADI Puglia e Basilicata insieme con la Galleria Francesco Foresta.


La prima serata vuole mettere a fuoco una delle risorse in cui oggi la Puglia ha sempre investito molto: il vino. Oggi i vini pugliesi (non più prevalentemente "da taglio") sono tra le eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo. Ma occorre migliorare ancora la presenza sul mercato italiano e internazionale, guardando a ciò che viene fatto in altri paesi e ricorrendo all'aiuto dei progettisti per dar forma a nuovi spazi di fruizione sul territorio: i risultati non dipendono solo dall’investimento economico ma soprattutto dalla capacità di interpretare un territorio, le sue risorse, la sua gente. Cioè dal design.




Ospite della seconda serata, dedicata all'innovazione nella comunicazione, è PLATFORM,  bimestrale di cultura dedicato al mondo dell'architettura e del design edito da Publicomm, che fa parte di un sistema editoriale completato dal web, dai social media, dai blog e dagli eventi di marketing relazionale.Una rete che In pochi mesi è diventata un punto di riferimento per oltre 300.000 lettori tra professionisti, opinion leader e operatori del settore del mondo dell'architettura e del design a livello internazionale, in Europa, in Medio Oriente e in Africa settentrionale, con versioni inglese-arabo, inglese-francese e inglese-persiano.



 


Il vino: risorsa-carburante per lo sviluppo
Architettura, paesaggio, territorio

18 novembre, ore 19

Design motore dell'innovazione
La via per l'internazionalizzazione

19 novembre, ore 19

Galleria Francesco Foresta
via Federico d'Aragona 1, Lecce