Design per rilanciare il Vesuvio

Un concorso di idee per promuovere e valorizzare l'area vesuviana attraverso la realizzazione di uno spot video e la realizzazione di un chiosco e di un gadget che diventi il simbolo dell'operazione. Il concorso, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Campania, si propone di rilanciare l'area vesuviana, affiancando i progetti già previsti dal Parco Nazionale del Vesuvio in modo da realizzare strategie comuni per la sostenibilità locale favorendo il rilancio turistico, economico e sociale.


E' articolato in due sezioni, una – Junior – riservata a studenti della scuola secondaria di secondo grado o universitari, e l’altra – Senior, riservata a liberi professionisti singoli o associati: designer, architetti, ingegneri.

  • L'obiettivo della sezione Junior è incoraggiare la creatività dei partecipanti nel settore della riqualificazione e promozione del territorio, elaborando uno spot video, che può comprendere foto, immagini (con didascalie, commenti e descrizioni), musiche e interviste.
  • L'obiettivo della sezione per la sezione Senior sono l’ideazione di un chiosco-tipo (o di una "bancarella”) e la realizzazione di un gadget/souvenir, concepito preferibilmente con materiali tipici del territorio
Scadenza per la consegna degli elaborati: 15 gennaio 2014.

Il concorso è promosso da  Media Azione, editore del giornale online habitage.it, nell’ambito della terza edizione di habitage, in programma il 14 e il15 febbraio 2014 a Villa Campolieto di Ercolano (Napoli). Nella serata conclusiva della manifestazione la giuria proclamerà i vincitori del concorso per le due categorie.

 

Il bando, i materiali di documentazione e le schede di iscrizione