Design responsabile

GooDesign è il nome di un'iniziativa che raccoglie e diffonde il design responsabile: uno strumento fondamentale per valorizzare competenze e risorse, e armonizzare – attraverso la bellezza – il benessere personale con il bene comune. Questo design e la sua etica vengono presentati in una mostra del Fuorisalone 2013 a Cascina Cuccagna, il luogo milanese dove la tradizione di un antico edificio agricolo si incontra con l'innovazione del design.


GooDesign, mostra collettiva di creativi ed imprese, è nata nel 2012 per diffondere buoni modelli, fornire esempi, favorire incontri e relazioni, e si ripresenta nel 2013 arricchita di nuovi esempi.

La mostra, promosso da Best up – Circuito dell'abitare sostenibile e dal Consorzio Cantiere Cuccagna, ideato da Clara Mantica e Giuliana Zoppis con Giovanna Fra, è all'insegna dello slogan LAVORARE BENE ABITARE MEGLIO: “C'è uno stretto rapporto tra buon lavoro e buon vivere: il primo rispetta e valorizza le persone, i luoghi e le culture; il secondo è impostato su giustizia, coesione sociale e rispetto dell’ambiente. I fattori si intrecciano e generano risultati efficaci e praticabili”.

Insieme con la mostra L’essenza e l’eccesso a cura di Paolo Ulian, nello spazio del giardino, una serie di esposizioni presenta i più recenti e convincenti esempi di design sostenibile da tutto il mondo: dall'Italia, dall'Olanda, dalla Norvegia, dal Giappone...