Designer e cittadino

A Massimo Dolcini, graphic designer e animatore della cultura grafica come strumento di comunicazione popolare moderna e di promozione civile, è dedicata la mostra la retrospettiva 'La grafica per una cittadinanza consapevole', aperta a Fano per tutta l'estate.


L'attività di Dolcini (1945-2005), allievo al Corso Superiore di Arte Grafica di Urbino di Albe Steiner e Michele Provinciali, è inscindibilmente legata alla comunicazione del Comune di Pesaro, la sua città natale. Lo scopo fondamentale è creare gli strumenti di un dialogo diretto tra istituzione e cittadini, coinvolgendoli nel processo di gestione del Comune. 
 
Inizia così una storia ventennale di manifesti affissi per le vie della città marchigiana che informano giorno per giorno i cittadini di ogni avvenimento sociale, politico e culturale, dei servizi che si rendono disponibili, delle scelte cui i cittadini sono chiamati. Lavoro da "grafico condotto" della città, come scherzosamente si definiva Dolcini stesso.

   


L'esperienza pesarese, divenuta presto un punto di riferimento per la grafica italiana in fatto di progettazione dell’immagine pubblica o, come i grafici amano definirla in senso più ampio, di "grafica di pubblica utilità", ottennero a Dolcini e al suo studio Fuorischema notorietà internazionale. 
 
Dolcini con gli anni divenne anche protagonista di un originale percorso di evoluzione professionale della figura del grafico, passando dalla figura dell'artigiano-designer a quella dell'imprenditore della comunicazione, attraverso una struttura produttiva fondata sulla valorizzazione dei collaboratori che portò alla nascita e al successodell'agenzia M&M e dello studio Dolcini Associati.
 
La mostra, a cura di Mario Piazza, con il patrocinio di AIAP e con il sostegno del Credito Valtellinese, ripropone l'intero arco dell’attività professionale di Dolcini grafico, designer, fotografo, disegnatore, ceramista, imprenditore, e perfino gastronomo.
 
 
Massimo Dolcini. La grafica per una cittadinanza consapevole
3 luglio-10 settembre, Galleria Califano
Palazzo Corbelli, Fano (PU)
via Arco d'Augusto, 47
 
Orario di apertura: da martedì a sabato 18.30-21-30; domenica e lunedì chiuso.