Dieci parole per il design

Dieci parole speciali scelte tra quelle che identificano l’Italia, la sua creatività e i suoi professionisti in tutto il mondo. La sfida consiste nel visualizzarne una senza limiti di linguaggio: fotografia, illustrazione, digital, 3D...


Dieci Parole - Design è un gioco serio, proposto da Italianism, "luogo di incontro virtuale" che si propone di riunire e promuovere la creatività visiva italiana giovane e di qualità.

L'iniziativa, che è alla sua seconda edizione, è organizzata in collaborazione con  la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le dieci parole sono state selezionate dall’ADI, rappresentata nella giuria dalla vicepresidente Giovanna Talocci.

La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare un contributo visivo originale e del tutto personale: possono partecipare persone diverse per età, esperienza, professione, interessi culturali e provenienza geografica.

Occorre iscriversi online. Si riceverà una delle dieci parole selezionare, da rappresentare visivamente, senza limiti linguistici: fotografia, illustrazione, digital painting, gif, video, paper art, collage, textile art, 3D, tatuaggio, fumetto, tipografia, tecnica mista (unica condizione è che l'elaborato sia trasferibile su un file).

Iscrizione gratuita, scadenza: 15 maggio 2017.

I 30 lavori giudicati più significativi, oltre a essere pubblicati in un catalogo online, saranno esposti  aalla Farnesina nel prossimo giugno ed entreranno a far parte, insieme con i 20 vincitori della prima edizione della manifestazione, della mostra Italianism - Il Design della Parola, che verrà messa a disposizione di tutti gli Istituti di Cultura Italiani del mondo.


Per partecipare

Il regolamento