Disegnare i caratteri

Un corso di alta formazione in Type Design che si sviluppa lungo un percorso tracciato negli scorsi anni da Giancarlo Iliprandi: è rivolto ai grafici e ai progettisti della comunicazione e lo organizza POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano. Tariffe di favore per i soci ADI.


Il progetto dei caratteri viene sviluppato attraverso lezioni frontali, laboratori e seminari. Tra i temi la tipografia storica e contemporanea, il software FontLab per la progettazione dei caratteri e i metodi che controllano questo specifico percorso progettuale. In più sono prevista l'elaborazione di un progetto, con l'illustrazione di casi di studio e una serie di incontri con professionisti del settore.

Il corso, italiano e in inglese, si rivolge ai laureati nelle discipline del design della comunicazione, ai giovani designer e ai professionisti della comunicazione in generale.

La iscrizioni sono aperte fino all'esaurimento dei posti e occorre inviare un curriculum sulla propria formazione e sulle esperienze professionali. I candidati saranno poi selezionati attraverso un colloquio di ammissione.

Il corso si svolge per 20 giorni (a partire dal 9 novembre fino al 4 dicembre) per quattro ore quotidiane dal lunedì al venerdì, per complessive 80 ore. Costo complessivo: 1.200 euro più IVA, con sconti del 20 per cento ai soci ADI e AIAP, del 15 per cento agli iscritti all'Ordine degli Architetti della provincia di Milano e del 50 per cento agli studenti dei corsi di Laurea magistrale del Politecnico.
 

Type Design