ADI Design Index 2015: i video delle mostre

Il miglior design italiano anche quest'anno è stato presentato a Milano e a Roma. Circa 150 oggetti italiani prodotti nell'ultimo anno in ogni settore merceologico – dall'arredamento all'automobile, dai componenti per l'edilizia ai libri – saranno presentati con l'edizione 2015 del volume ADI Design Index, insieme con una mostra di prodotti selezionati.


A Milano la mostra si è tenuta nello spazio ADI per EXPO, a Roma nella serra dell'Orto botanico. ADI Design Index sarà protagonista dal 16 al 18 ottobre anche alla Maker Faire di Roma, con la mostra Autoproduzioni, articolata su oggetti e servizi selezionati dagli Index degli ultimi tre anni, a testimonianza di uno dei filoni più significativi del design contemporaneo.
 
La scelta dei prodotti è stata come sempre severa: dei 758 prodotti presentati alla selezione di quest'anno solo 150 sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d'Oro, di cui ADI Design Index è la preselezione. 
 
A questi prodotti si aggiungono 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore –  la Targa Giovani – e costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer. 
 
La selezione è stata curata come ogni anno dall'Osservatorio permanente del Design.
 



Video: Luigi Coppola

Alla presentazione milanese, condotta da Luigi Gia ("la Repubblica - Affari e Finanza"), sono intervenuti, con il presidente ADI Luciano Galimberti, Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano), Pietro Lenna, Direzione Commercio, Turismo e Terziario, Regione Lombardia), Umberto Cabini (Presidente di Confindustria Cremona), Marta Anzani (Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo), Francesco Zurlo (curatore di ADI Design Index).



Video: Luigi Coppola

A Roma erano presenti Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione Sistema Paese presso il Ministero degli Esteri e Gian Paolo Manzella, Consigliere della Regione Lazio. Per ADI sono intervenuti il presidente Luciano Galimberti, Stefano Cassio, presidente di ADI Lazio, e Carlo Martino, del Comitato scientifico di coordinamento dell'ADI Design Index.Ha condotto l'incontro Domitilla Dardi, curatrice per il Design del MAXXI Architettura di Roma.

 
ADI DESIGN INDEX 2015
 
5-9 ottobre 2015
ADI per EXPO
via Bramante 42, Milano
Inaugurazione: 5 ottobre 2015, ore 17.30
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19
 
16-21  ottobre 2015
Serra Espositiva dell'Orto botanico
Largo Cristina di Svezia 24, Roma
Inaugurazione: 15 ottobre 2015, ore 17
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 14.30 - 18.30,
sabato e domenica 10 - 18.30





ADI Design Index 2015 a Milano e a Roma

Foto:
Milano: ilmaestroemargherita.com
Roma: Mattia Gallo