Eco Bike Design Contest 2012

Un concorso per il progetto di una bicicletta assistita elettricamente e di una pensilina fotovoltaica per il ricovero e la ricarica. Lo promuovono, con il patrocinio dell'ADI, Solsonica e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. I due oggetti dovranno essere integrati un unico progetto che dimostri continuità in termini funzionali, di usabilità ed estetici.


La partecipazione è aperta a designer italiani e stranieri indipendenti o interni ad aziende, se autorizzati da queste ultime.

La bicicletta dovrà trasmettere, dal punto di vista espressivo, l’identità del marchio Solsonica  e ispirarsi ai valori della mobilità sostenibile, dell’ecologia e delle scelte responsabili. Dal punto di vista funzionale dovrà essere dotata di batteria autonoma e asportabile, e consentire di convertire il funzionamento da assistita a veicolo a pedali.

La pensilina dovrà essere alimentata con pannelli fotovoltaici per la ricarica di uno o più pacchi batteria. Dovrà ospitare la bicicletta a pedalata assistita ed eventualmente altri tipi di veicoli elettrici. Dovrà essere installata in contesti di uso privato e potersi connettere alla rete elettrica.

Il monte premi complessivo è di 7.000 euro, suddivisi in un 1° premio di 4.000 eurpo, in un 2° premio di 2.000 e in un 3° premio di 1.000.

Scadenza per la consegna telematica degli elaborati: entro le ore 17.00 del 29 giugno.


Il bando del concorso