Editoria e sperimentazione

Per il ciclo ‘Un progetto al mese’, organizzato a Milano da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, Antonio Locicero presenta il suo libro Abecedario del graphic design: un manuale di grafica editoriale dalle caratteristiche particolari.



”Il libro", spiega Locicero, “nasce dalla sperimentazione dei materiali e delle tecniche di stampa, Un’esperienza interattiva per il lettore, che esplorerà un universo tattile fatto di carte, stampe e caratteri. Le pagine interne hanno un doppio formato: uno dedicato alla parte storica, i brand e i designer, l’altro ad argomenti tecnici di grafica. Nel manuale, inoltre, le lettere sostituiscono i numeri di pagina: introducono cioè un argomento, e raccontano la storia di un font."

Locicero, laureato nel 2014 all’Accademia di Belle Arti di Palermo, nel 2016 ha concluso il corso di specializzazione in grafica per l'editoria presso l’IED di Firenze, dove attualmente lavora.

Introduce l’incontro Luca Parenti. I posti sono limitati e gli organizzatori pregano di annunciare la presenza via e-mail.
 

Un progetto al mese: Antonio Locicero
18 gennaio 2018, ore 18.30
Galleria AIAP
via Amilcare Ponchielli 3, Milano