Enna: l' università nella città

L'Università di Enna lavora sulla città in cui opera, e la sceglie come terreno di ricerca per la progettazione organizzando il workshop internazionale “S/Tools – Un parco per la città e per la scienza”. L'iniziativa, che ha il patrocinio di ADI Sicilia, inaugura un programma pluriennale di laboratori intitolato “Spazi per la vita reale”, con Giulio Iacchetti come direttore artistico e Fabio Naselli come coordinatore scientifico.


In collaborazione con docenti dell’università BUE (British University of Egypt) dell’università olandese di Gröningen e di quella spagnola di Pamplona, e con gli artigiani della città di Enna, corsisti italiani, egiziani, olandesi e spagnoli progettano e realizzano opere di design da collocare nell’area verde del Parco Urbano, al centro della cittadella universitaria della città siciliana.

“L’esplorazione e la comprensione di un caso urbano specifico”, dichiarano gli organizzatori, “danno l’opportunità di rilevare direttamente le trasformazioni in atto e quelle potenziali degli spazi della vita reale, individuando le risposte più opportune e le strategie più convincenti, e ponendo le basi per un confronto critico con le tematiche e le tendenze più attuali."

Il workshop è internazionale perché intende avvalersi della possibilità di un confronto con altri casi e altri contesti culturali, ed è partecipato perché intende fare profitto del reale contributo di tutte le componenti del tessuto umano della città.

Il programma si svolge in cinque giorni di attività progettuali e applicative concluse da un evento di presentazione delle installazioni proposte e di illustrazione del progetto complessivo per il luogo prescelto per l’esercitazione. “Sarà allestito un vero e proprio cantiere en plen air dove saranno installati gli oggetti pensati in aula, verificati in laboratorio e prodotti con l’ausilio e nelle officine delle aziende partner.


Gli spazi per la vita reale

S/Tools – Un parco perla città e per la scienza

10-15 dicembre
Università, laboratori artigianali, Parco Urbano di Enna