Enzo Frateili protagonista del progetto

A Enzo Frateili, artista, architetto, designer, teorico, è dedicato un libro a cura di Raimonda Riccini e Aldo Norsa, che viene presentato all'ADI di Milano.


Frateili, che fu presidente dell'ADI dal 1974 al 1976, è stato un protagonista della cultura del progetto della seconda metà del Novecento. Nel 2014 il Politecnico di Milano, in occasione del centenario della nascita, gli ha dedicato un convegno di cui la monografia di oggi approfondisce i temi.

I curatori Raimonda Riccini e Aldo Norsa, professori all'Università IUAV di Venezia, mettono in evidenza l’attualità delle idee e la vastità d gli interessi di Frateili, dagli esordi artistici fino alla predilezione per gli aspetti più innovativi e tecnologici della professione di architetto e designer.

Il libro illumina, attraverso la figura di Frateili, le vicende del mondo dell’architettura e del design, delle scuole e della formazione, della storia e del dibattito culturale in un periodo fra i più significativi e interessanti del recente passato.

Alla presentazione del vlume intervengono, con i curatori e con Luciano Galimberti, presidente dell'AD, Stefano Della Torre, direttore del Dipartimento ABC, Politecnico di Milano, Medardo Chiapponi, professore ordinario, Università IUAV di Venezia, Angelo Cortesi, già presidente ADI, Andrea Campioli, professore ordinario, Politecnico di Milano, Francesco Trabucco, già professore ordinario, Politecnico di Milano, Gianni Contessi, già professore ordinario, Università degli Studi di Torino, Giorgio De Ferrari, già professore ordinario, Politecnico di Torino.

Enzo Frateili, un protagonista della cultura del design e dell'architettura, a cura di Raimonda Riccini e Aldo Norsa, Torino, Accademia University Press, 2016, pp. 208, € 16.

 

Enzo Frateili, un protagonista della cultura
del design e dell'architettura

7 marzo, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
Via Bramante 29, Milano



Enzo Frateili, un protagonista del design e dell'architettura

La presentazione del volume all'ADI di Milano.