Errori utilissimi

Una mostra dedicata al fallimento nell'arte e nel design: storie di progetti falliti, atti mancati, anelli che non tengono. Ma errori da cui sono scaturite intuizioni e nuove direzioni di ricerca. La presenta per il Fuori Salone milanese Cascina Cuccagna con il patrocinio di ADI Lombardia.


Failures racconta il dietro le quinte del mondo del design: prototipi, pezzi unici, autoproduzioni di avanguardia di maestri del design tra cui Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Marco Zanuso, Anna Castelli e Richard Sapper.

Alla mostra, organizzata grazie alla collaborazione di musei e aziende come Alessi e Kartell contribuiscono anche designer contemporanei come Riccardo Blumer e Francesco Faccin, che raccontano il loro modo di progettare. 

"Il fallimento", spiegano i curatori di Studio Raumplan e ACCC, "è una chiave per indagare i percorsi solitamente nascosti della progettazione: se la logica del successo tende a censurare errori e cambi di rotta, esporre il fallimento significa riportare al centro dell’attenzione il processo, perché è nel processo che designer e produttori creano vero valore aggiunto."

Cascina Cuccagna ospita anche altre due mostre dedicate alle diverse prospettive del lavoro di progetto: la collettiva Trials, selezione di giovani designer che propongono prototipi e autoproduzioni d’avanguardia, e Ventures, dedicata a professionisti, studi di progettazione e aziende che puntano sulla ricerca e sull’innovazione.


Failures. Process Beyond Success
8 - 17 aprile
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2-4, Milano