Esporre il Compasso d’Oro

Un concorso di idee per gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro: lo bandisce l’ADI con il Comune di Milano. Lo spazio, all’interno della nuova sede dell’ADI che si aprirà nel 2015, sarà uno dei punti forti del nuovo centro destinato a diventare un punto di riferimento internazionale per il design a Milano.




La presentazione del concorso.



Il concorso chiede idee concrete per esporre al pubblico la Collezione storica: un insieme di oggetti che rappresentano il meglio di sessant’anni di design italiano, raccolti secondo una prospettiva unica: il giudizio dei contemporanei. Questa testimonianza di cultura richiede un’attenzione progettuale particolare per essere finalmente valorizzata come merita e l’occasione è tra le più importanti nel panorama degli spazi espositivi milanesi.

Il bando prevede due fasi: la prima, aperta a tutti, prevede la presentazione di un concept ampio per il progetto di un spazio espositivo di circa 600 metri quadrati (è gradita la partecipazione di gruppi formati da professionisti di diverse discipline, da quelle del progetto a quelle storiche e sociologiche).

Dalle idee presentate una giuria – composta da rappresentanti dell’ADI, della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e da progettisti – selezionerà tre concept i cui autori dovranno presentare un progetto più dettagliato. Il vincitore sarà incaricato della realizzazione del progetto.

Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni su questo sito e su quello di ARCA Agenzia Regionale Centrale Acquisti, che collabora all’organizzazione del concorso.