Exhibition design: concorso

Due iniziative, sotto il titolo comune “Multipli d'architettura”, intendono contribuire alla creazione di nuovi concept per l'esposizione per arrivare alla progettazione di “multipli d’autore” per aree espositive e showroom, ossia allestimenti replicabili e adattabili a vari spazi ed esigenze.


La prima iniziativa si rivolge ai “Maestri” già attivi nel panorama internazionale del settore, che svilupperanno nuovi progetti pr l'ocasione: Alessandro Colombo (Studio Cerri), Mario Cucinella, Michele de Lucchi, Alessandro Mendini, Marc Sadler, Denis Santachiara.

La seconda iniziativa è un concorso suddiviso in tre sezioni (Architettura, Design e Grafica) che punta alla ricerca di nuove soluzioni di matrice architettonica, declinabili secondo diverse esigenze merceologiche ed è aperto agli studenti delle facoltà di Architettura e Design (corsi di studiquinquennali e triennali) di tutta Italia, e ai laureati in Architettura, in Design o in Grafica da non più di cinque anni (laureati dopo il 31 dicembre 2008).

L'operazione viene promossa da Allestimenti, il gruppo che comprende Publistand, Standitalia e Jave, specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni espositive ed allestimenti fieristici. “La globalizzazione dei mercati” spiegano gli organizzatori, “ha portato l’imprenditore a un continuo abbattimento dei costi che limita molto spesso la capacità di comunicare i valori e la cultura dell'azienda espositrice: nel settore specifico la corsa al prezzo più basso ha indotto gli stessi allestitori alla riduzione dei costi destinati alla ricerca, al progetto, ai materiali e ai servizi con il conseguente omologazione del prodotto 'allestimento'”.

Il concorso Multipli d’architettura vuole contribuire a riportare nell’ordine logico i ruoli del progettista, del committente e dell’esecutore, individuando nuovi talenti nel campo dell’architettura, del design e della grafica.

I progetti vincitori, insieme agli altri progetti segnalati come meritevoli, verranno esposti al Made Expo 2013 e avranno una posizione di primo piano in un catalogo di proposte di allestimenti, oltre ad essere proposto alle aziende clienti di Allestimenti srl per le loro manifestazioni fieristiche.

Scadenza per la consegna degli elaborati: 31 agosto 2013 alle ore 14.00 (ora italiana).
 

Il bando di concorso e la scheda di iscrizione