Faenza: trent'anni di ISIA

L’ISIA di Faenza festeggia i suoi trent’anni con un'iniziativa speciale: sarà la cultura il tema dell'inaugurazione dell’anno accademico 2013-14, con una lezione del sociologo Nando Dalla Chiesa dedicata a "Progettare la cultura".


Il motto dell'istituto – Design is everywhere – adottato fin dalla fondazione, "era e rimane", dicono i promotori, "una dichiarazione di intenti, una riflessione sulla forza culturale che sostiene la progettazione industriale e la capacità di pensare bello che è l’anima del Made in Italy".

L'apertura dell'anno accademico del trentennale, alla presenza della presidente Anty Pansera e del direttore Roberto Ossani, vedrà l'intervento di un docente d’eccezione: il sociologo Nando Dalla Chiesa, che parlerà sul tema del progetto culturale non solo nella sua qualità di studioso della società e di personaggio pubblico tra i più impegnati nel suo cambiamento politico, ma anche di presidente dell’ISIA di Urbino, carica che ricopre da un anno. Progettare il futuro della cultura, inteso come massimo strumento di benessere sociale ed economico – argomenterà Dalla Chiesa – è  fondamentale, anche e soprattutto in una nazione come l’Italia.

Nel corso dell’inaugurazione verranno consegnate a studenti meritevoli le borse di studio della Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena.
 

Nando Dalla Chiesa: Progettare la cultura
Inaugurazione dell'anno accademico 2013-14
26 febbraio, ore 18
ISIA, Aula Magna
Palazzo Mazzolani, c.so Mazzini 93, Faenza