Fasano: Modulor o Algoritmo?

A settant'anni dalla prima edizione del Modulor di Le Corbusier, una mostra itinerante ripropone in Puglia il celebre profilo del canone proporzionale del Modernismo, riprodotto con materiali industriali di risulta grazie alle tecnologie contemporanee.


La mostra presenta una serie di profili del Modulor in Corian® rivisitati da Leuccio Surdo e rielaborati da designer e artisti. Dal 26 gennaio 2019 è stata allestita in varie località pugliesi e a Milano, e proseguirà il suo itinerario nel 2020.
 
La domanda posta dai curatori, Cintya Concari e Roberto Marcatti, è: "Il linguaggio e il principio applicato a una parte della storia dell’architettura da una figura come Le Corbusier è ancora attuale? Oggi, nell’era dell’economia digitale e dei social network dove tutto sembra amministrabile dalla mano invisibile di calcoli matematici, è possibile che il Modulor sia ormai storia di altri tempi e debba essere sostituita da un ingranaggio come quello degli algoritmi?" 
 
La mostra è promossa da Kubico, che ne ha fornito i materiali, con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata e del Comune di Fasano.
                              
                                                                                                  
Modulor o Algoritmo?
11 agosto - 25 agosto 2019
Palazzo dei Congressi Casina Municipale,
Selva di Fasano (Brindisi)

Inaugurazione: 11 agosto 2019, ore 19