Favara: Pro Pop. Project Room + Talk

ADI Sicilia sostiene, partecipandovi direttamente, POP PRO: un progetto pensato per promuovere i collegamenti tra l'accademia e la realtà produttiva locale portoghese, favorendo la sostenibilità e l'internazionalizzazione. Il progetto, che viene presentato a Favara, presso Agrigento, con una mostra e una serata di incontri, ha coinvolto circa quaranta studenti del corso di laurea in Product Design dell’Instituto Politécnico di Viana do Castelo (IPVC) e diversi artigiani portoghesi, chiamati a elaborare un approccio progettuale legato alla contemporaneità.


A questo dialogo  tra la cultura del fare e la cultura del progetto intervengono Liliana Soares, coordinatrice del Corso della Scuola di Tecnologia e Gestione dell’IPVC, ed Ermanno Aparo, che hanno condotto il progetto in collaborazione con AISCA - Associação de Intervenção Social, Cultural e Artística, partner portoghese della manifestazione.

I designer siciliani sono invitati a partecipare all’evento quale occasione di condivisione e scambio di esperienze tra due realtà, Sicilia e Portogallo, che, nel processo di rivalutazione e attualizzazione del tessuto produttivo artigianale, hanno molti punti in comune.

ADI Sicilia contribuisce all’iniziativa anche con l’intento di sondare la fattibilità  di progetti futuri, che vedano protagonisti designer e artigiani siciliani, da realizzare in collaborazione con il Dipartimento di Design del prodotto di Viana do Castelo e Farm Cultural Park.

Sarà allestita una project room dedicata al lavoro degli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea in Design del prodotto, cui si aggiungerà l’installazione video No signal di João Gigante e Hugo Soares.
 

Pro Pop. Project Room + Talk
15 agosto, ore 20
Farm Cultural Park, Favara (Agrigento)