Federlegnoarredo: Orsini designato alla presidenza

Emanuele Orsini è stato designato alla carica di presidente di FederlegnoArredo. Lo ha deciso il 1° dicembre la Giunta della federazione con 46 voti, pari al 100 per cento dei votanti. La designazione dovrà essere confermata dal voto dei soci in occasione dell’Assemblea generale 2017, in modo che Orsini entri ufficialmente in carica per il triennio 2017-2019.


Orsini (Sassuolo, Modena, 1973) dopo gli studi ha lavorato nell’azienda di famiglia, la Sistem Costruzioni, specializzata in strutture in legno. Nel 2013 è stato eletto presidente di Assolegno, l’associazione di FederlegnoArredo che raggruppa circa cinquecento imprese del settore prime lavorazioni e costruzioni in legno, e ha assunto l’incarico di vicepresidente di FederlegnoArredo, associazione imprenditoriale che rappresenta una filiera produttiva del valore di oltre 40,7 miliardi di euro.

“Mission prioritaria del mio mandato”, sottolinea Orsini, “sarà portare la federazione sempre più nei territori dove sono presenti le aziende. Abbiamo bisogno di un dialogo costante con tutte le realtà che compongono la complessità della nostra filiera, per poter cogliere al meglio tutte le sfide che il settore è chiamato a vivere nella quotidianità. In questo lavoro, ritengo fondamentale il ruolo delle singole associazioni che compongono la federazione. Appena assumerò l’incarico di presidente, avrò cura di sostenere la loro capacità progettuale premiando le iniziative e le attività più meritevoli”.