Firenze: conversazioni in villa

Sono alla settima edizione gli incontri ‘Pinetum’, promossi da SelfHabitat Cultura, che si svolgono a Montevarchi (Firenze) per dare occasione ai giovani, designer di esporre i loro lavori.


Il programma prevede che tre personaggi del mondo del design di autorevolezza riconosciuta, in funzione di mentori, indichino tre giovani designer che progettano ciascuno oggetti di design da inserire nel Parco di Villa Gaeta a Moncioni.

I mentori per il 2019 sono Sergio Buttiglieri, Piero Lissoni e Marco Romanelli, che hanno rispettivamente invitato Laurence Humier, Chiara Ferrari e Luca Ladiana.

Laurence Humier ha progettato con la collaborazione di Officine Tamborrino delle sedute da esterni e con Manetti Gusmano & Figli altri oggetti d’arredo in terra cotta. Chiara Ferrari ha progettato con la collaborazione di Luce 5 illuminazioni da esterni e con Cioni sedute e tavolino in cemento. Luca Ladiana ha progettato con la collaborazione di Edilmoderna Marmi delle sedute in materiala lapideo.

I tre designer designati sono stati ospiti presso Villa Gaeta in modo da progettare considerando la sede in cui i prototipi, realizzati da aziende produttrici di vari settori, sono stati installati. I

La villa si trova in una valle sul versante valdarnese dei monti del Chianti, è un edificio secentesco ampliato poi nel Settecento, ed è circondata da un arboreto di circa tre ettari denominato Pinetum, una collezione di fine Ottocento di conifere piantate da Giuseppe Gaeta, avvocato di Bettino Ricasoli e appassionato di botanica.
 

Pinetum 06 Design
5 ottobre 2019, ore 16
Villa Gaeta, Moncioni (Montevarchi, Firenze)