Firenze: design delle donne

L’incontro ‘Women in Design: plurale femminile’, dedicato alle donne del design e organizzato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, con l’intento di conoscere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva.


Aiap è anche promotrice del premio internazionale biennale AWDA, Aiap Women in Design Award,ù che ha visto nell’edizione 2017 la partecipazione di 186 progetti provenienti da 34 Paesi. Nato da un’idea di Laura Moretti e curato nella sua più recente edizione da Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino e Daniela Piscitelli, AWDA è rivolto a professioniste, studenti, ricercatrici e docenti che operano nella comunicazione visiva. Alle pioniere della grafica è dedicato un premio alla carriera.

L’incontro è inserito nel calendario del festival L’eredità delle donne, dedicato al tema della valorizzazione femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento, con la direzione artistica di Serena Dandini.

All’incontro Women in Design, insieme alle curatrici, intervengono le designer partecipanti al premio, per discutere sull’intero ambito della comunicazione visiva e delle categorie di partecipazione ad AWDA: formazione, professione, ricerca, futuro del design al femminile.

In occasione dell’incontro viene anche presentato il volume AWDA 2, che raccoglie i progetti premiati e selezionati nella seconda edizione, con testi e saggi critici di Silvana Annicchiarico, Cinzia Ferrara, Francesco E. Guida, Luciana Gunetti. Intervengono Sara Funaro, assessora del Comune di Firenze; Tommaso Sacchi, capo della Segreteria Culturale e curatore dell’Estate Fiorentina; Anna Rita Fioroni, Confcommercio professioni; Perla Gianni Falvo, presidente di ADI Toscana; Marta Sansoni, architetto e designer, D come Design; Susanna Cerri, designer premiata AWDA 2017; Gianni Sinn,  direttore creativo e docente di Design all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino; Francesca Ulivar, designer premiata AWDA 2012; Clizia Moradei, designer selezionata AWDA 2015; Anna Steiner, architetto, docente di Design al Politecnico di Milano. L’incontro è condotto dalla giornalista Sara Muscogiuri.
 

Women in Design: plurale femminile
AWDA, Aiap Women in Design Award
23 settembre, ore 17
Museo del Novecento,
p.zza di Santa Maria Novella 10, Firenze