Firenze: il senso del design, oggi

Prosegue a Firenze il primo ciclo di “Lezioni di Design”. Concluso la fase dedicata al XX secolo, la quinta conferenza, “Il design oggi: la ricerca del senso” apre la seconda fase, dedicata al design contemporaneo.


A cura di Domitilla Dardi, docente di design e curatrice per il design del MAXXI - Architettura di Roma, e di Paolo Ulian, uno dei principali esponenti dei nuovi designer, e con il coordinamento di Vanni Pasca, presidente di Ais/Design (Associazione italiana storici del design), l'incontro prende in esame l'attualità della professione, caratterizzata dalla globalizzazione, dalla rivoluzione digitale e anche dalla crisi internazionale: in questo presente caratterizzato da un pluralismo di posizioni culturali, dalla complessità e dalla ricerca di nuovi indirizzi progettuali, come si colloca il design, qual è il suo senso, come si sviluppa il rapporto tra etica ed estetica che lo ha a lungo contrassegnato?

Domitilla Dardi affronterà in particolare il tema dei “giovani designer” che oggi si avvicinano sempre più al progetto passando per l'autoproduzione e le serie limitate, le prototipazioni e l'autopromozione in rete. Questo scenario apre molteplici riflessioni, la prima delle quali riguarda l'antica, ma sempre attuale, questione del rapporto tra arte e design, tra serie e pezzo unico, tra riconoscibilità d'autore o anonimato industriale.

“Lezioni di design” è organizzato dall'Isia di Firenze e da Selfhabitat, negozio di arredamento e progettazione di interni. In sette appuntamenti al caffè letterario Le Murate la storia del design viene ripercorsa nei suoi episodi più significativi.

“In una città come Firenze, ricca di scuole e di esperienze nel settore, ci rivolgiamo a studenti, designer e progettisti”, spiega Vanni Pasca, responsabile scientifico della manifestazione, “ma anche a un pubblico ampio, interessato a conoscere di più su un argomento oggi molto dibattuto”.

“Ci è sembrato importante”, aggiunge Pierluigi Bemporad, titolare di Selfhabitat, “cercare di risvegliare un nuovo interesse intorno ai temi del design, per comunicare a un pubblico sempre più vasto gli aspetti più appassionanti del nostro lavoro”.


Il programma completo del ciclo



Lezioni di Design:
Domitilla Dardi, Paolo Ulian
Il design oggi: la ricerca del senso

22 maggio, ore 18.30
Caffè letterario Le Murate
piazza delle Murate, Firenze